AGENTI IMMOBILIARI TURISTICI EOLIANI

La federazione nasce dalla necessità di tutelare il lavoro e la dignità di tutti coloro che in modo trasparente, professionale, competente e serio, svolgono l’attività di agente immobiliare nel rispetto delle norme vigenti e delle regole deontologiche, avendo come obiettivo latutela del consumatore finale.


Le Agenzie Immobiliari Eoliane che ne fanno parte e che sono a loro volta quasi tutte iscritte alla più numerosa ed importante Federazione italiana ( F. I. A. I. P.) sono tutte quelle che espongono sulla loro home page il relativo simbolo di riconoscimento.

L’obiettivo è quello di mettere in guardia il cliente finale sul rischio concreto che si puo correre navigando in internet, viste le innumerevoli truffe e raggiri, nonché la crescita esponenziale, soprattutto negli ultimi anni, di fantomatici siti web, anche molto accattivanti e di persone che, senza titolo e riguardo alcuno delle norme vigenti offrono pacchetti turistici e compravendite immobiliari di diverso genere senza avere competenza per farlo e molto spesso senza alcun controllo da parte delle autorità competenti.

Per quanto sopra esposto è bene sapere che:


LA LEGGE =
La legge quadro nazionale sul turismo n° 135 del 2001, ha chiarito senza margine di dubbioche la locazione e la vendita di case e appartamenti è di esclusiva competenza delle Agenzie Immobiliari. Diffidare quindi da tutti coloro che propongo attraverso siti internet appartamenti, case vacanze, ville, etc…, e non sono regolari Agenti Immobiliari.
A tal fine è importante chiedere e verificare con estrema cura sé il presunto mediatore è in possesso delle seguenti credenziali:

 

1) ISCRIZIONE ALL’ALBO, ALLA CAMERA DI COMMERCIO, PARTITA IVA:
Verificare che chi propone affitto e vendita di case ed appartamenti per vacanza attraverso siti internet, annunci pubblicitari su riviste e su pubblicazioni varie, sia realmente un Agente Immobiliare con regolare iscrizione all’Albo tenuto presso la Camera di Commercio corrispondente per territorio, che abbia Partita Iva e numero di iscrizione all’Alboben in evidenza sul proprio sito internet, sulla carta intestata, sui formulari..etc….

 

2) QUALITA’ DEI PRODOTTI OFFERTI, MODULISTICA , RISPETTO DEGLI OBBLIGHI DI LEGGE:

 

Un buon Agente Immobiliare effettua controlli preliminari e periodici sugli immobili offerti in vendita ed in affitto. Fornisce informazioni pubblicitarie coerenti con la realtà degli immobili proposti, pubblicando sul proprio sito internet e/o su cataloghi descrizioni complete ed esaustive, corredate anche di foto.

Utilizza una modulistica tutelante nei confronti del cliente e quindi nel caso di affitti di case per vacanzeun regolare Contratto di Locazione per Uso Turistico, delle Condizioni di Locazioni ad esso correlate, utilizza tutte le informazioni ed i dati avuti dai clienti secondo il rispettopiù assoluto della Legge sulla Privacy ( D.L. 196 del 2003), abbia una adeguata Polizza assicurativa sui rischi professionali ( Legge n°57 del 2001 ).

In ogni caso per ulteriore tutela consigliamo di:

Contattarli telefonicamente, accertatevi che abbiamo un numero telefonico fisso che corrisponda alla loro sede di lavoro e che la stessa sia presente, fisicamente, sul territorio, molto spesso sedicenti agenzie propongono la locazione o la vendita di case non conoscendo neppure la loro ubicazione perché non residenti sul posto o ancor peggio esasperano il prezzo della locazione o della vendita per lucrare una commissione che per legge non è dovuto. Cercate di captare la loro competenza, professionalità ed esperienza, strumenti utili a tal fine possono essere, gli anni di attività svolti, la qualità dei prodotti offerti, la varietà degli stessi, la modulistica, il contratto di locazione e le condizioni di prenotazioni che devono inviarvi al momento della prenotazione. Diffidate da coloro i quali richiedono i pagamenti a mezzo carte ricaricabili o indirizzati a persone differenti dal titolare. Purtroppo sappiamo bene che un operatore qualificato non si distingue dal “collega” incapace solo per la regolare iscrizione al ruolo: sono decine, centinaia, le agenzia aperte negli ultimi anni usufruendo di prestanomi al cui interno operano delle persone non titolate a farlo.